FICO EATALY WORLD


È l’unico luogo al mondo che celebra la meraviglia dell’agroalimentare italiano, dimostrandola e raccontandola in tutte le fasi che la compongono: AGRICOLTURA, ALLEVAMENTO e CIVILTÀ CONTADINA, TRASFORMAZIONE, MERCATO, RISTORAZIONE E APPRENDIMENTO.
Per ottenere questo obiettivo, e soprattutto per realizzarlo in modo vero e comprensibile, è stato necessario dare vita ad un luogo immenso, dove si possono vedere le piante che realmente vengono coltivate e crescono, gli animali in allevamenti aperti, le fabbriche che realmente producono, i cuochi che cucinano, mercati che espongono e raccontano le specialità, aule dove docenti esperti, ma anche protagonisti della filiera, ci aiutano a capire storia, tradizione e tecnica dei vari mondi dell’agroalimentare italiano.

È un luogo VERO dove tutte le attività svolte sono VERE. Si estende su 10 ettari, e si può girare in bicicletta.

È un luogo integrato, perché l’unico modo per capire nella sua pienezza l’eccellenza dell’agroalimentare e dell’enogastronomia italiani è quello di osservare le varie fasi insieme.

È un luogo dove tutte le fasi sono raccontate attraverso una cartellonistica semplice, alla portata di tutti, ma allo stesso tempo completa. Ci lavorano 4 università italiane.

È un luogo di apprendimento ma anche di divertimento, perché se ti diverti impari con maggior efficacia.

Per questo abbiamo messo insieme 2 ettari di agricoltura, allevamento e civiltà contadina, 40 fabbriche artigianali di trasformazione, 45 luoghi di ristoro, 6 mercati, 6 aule didattiche, un teatro arena, un cinema, un grande centro congressi e infine 6 giostre. Si, proprio giostre: sono luoghi altamente tecnologici dove poter andare in giostra e imparare così la storia del
FUOCO, della TERRA, degli ANIMALI, del MARE, del VINO, della BIRRA, dell’OLIO, infine una giostra sul FUTURO. Sono giostre per grandi e piccini.

È un luogo per gli Italiani: bambini, ragazzi, adulti, famiglie, singoli, pensionati.
Insomma per tutte le persone che hanno voglia di approfondire l’orgoglio di essere italiani.

È un luogo per accogliere tanti turisti stranieri. Dimostrare loro quanto è meraviglioso il nostro Paese, far loro venir voglia di visitare i luoghi stupendi della provincia italiana, patria della nostra biodiversità e magari indurli a parlare bene dell’Italia una volta ritornati a casa.
Si chiama FICO, che è l’acronimo di Fabbrica Italiana Contadina, ma anche EATALY WORLD perché è l’unico al mondo.

È un luogo fico, anche per questo lo abbiamo chiamato così.